Presepe Pasquale 2019

“E’ VISSUTO, COME UOMO, IN MEZZO A NOI”

Torna per il sesto anno consecutivo un appuntamento da non perdere a Gricignano. I componenti della Pro Loco hanno allestito nella propria sede il “Presepe Pasquale”, per accogliere tutti i visitatori che vogliono intraprendere un momento di riflessione sulla passione e resurrezione di Gesù.

Dalla domenica delle Palme 14/04/2019 – fino al 01/05/2019, si potrà visitare il presepe tutti i giorni festivi e pre-festivi di questo periodo e attraverso una semplice chiamata telefonica, i volontari della Pro-Loco permetteranno di ammirarlo anche nei giorni feriali. Inaugurazione il 14/04/2019 ore 11,00.

Ventidue scene, narrate e illuminate, che rappresentano i momenti più importanti della vita di
Gesù, otto delle  quali  arricchite da movimenti automatici, accompagneranno il visitatore in un
percorso realistico  e suggestivo sulla passione e resurrezione di Cristo.

Novità di quest’anno la scena del processo a Gesù dinanzi a Ponzio Pilato (scena con movimento),
con una stupenda ricostruzione del palazzo di Pilato e di tutta la zona circostante, piazza da cui la
folla chiedeva la crocifissione ai luoghi della flagellazione e dell’incoronazione di spine.

Le 22 scene sono così articolate:

• Il battesimo di Gesù
  • La tentazione nel deserto
  • Le nozze di Cana
  • La pesca miracolosa
  • Le beatitudini
  • La moltiplicazione dei pani e dei pesci
  • La resurrezione di Lazzaro (scena movimentata)
  • La decapitazione di Giovanni Battista
  • Pietro proclama Gesù figlio di Dio
  • Entrata trionfale a Gerusalemme
  • L’ultima cena
  • Il tradimento di Giuda
  • L’impiccagione di Giuda (scena movimentata)
  • La condanna a morte (scena movimentata)
  • La flagellazione
  • L’incoronazione di spine
  • La via dolorosa
  • La crocefissione (scena movimentata)
  • La deposizione (scena movimentata)
  • La resurrezione (scena movimentata)
  • L'apparizione di Gesù risorto (scena movimentata)
  • L’ascensione (scena movimentata)

Insieme al Presepe Pasquale, i visitatori, potranno ammirare:

Una Mostra di 6 miniature raffiguranti scene del Nuovo Testamento più la copia del Vangelo di Giovanni rilegato eseguito con il sistema degli antichi Monaci amanuensi, scrittura a inchiostro con cannelli e pennini, i colori sono ad inchiostro di china e oro liquido.

Un’esposizione di macchine agricole della prima metà del 900 con mostra fotografica inerente.

Orari: festivi ore 10,30-12,30 e 15,00-19,00; prefestivi ore 15,00-19,00; per visite fuori
orario:Bruno 3348725569, Roberto 3388673407, Giuseppe 3334968111, Daniela 3394346490,
Renato 3487058311, Alessandro 3387220089.

Ingresso a offerta libera.

I commenti sono chiusi

Vieni a trovarci!

La nostra sede è la vecchia scuola elementare di Gricignano, riportata a nuovo grazie all'impegno dei soci.

Via Di Vittorio 63, Gricignano di Sansepolcro, Arezzo