Il Presepe di Gricignano Natale 2015

presepe

Il Presepe del Natale 2015 è intitolato “La Buona Novella Dalla nascita del Battista alla fuga in Egitto”.

Anche quest’anno gli artisti della Pro Loco di Gricignano di Sansepolcro AR hanno eseguito un lavoro certosino e studiato nei minimi dettagli, senza lasciare nulla al caso, dalla più piccola statuina alle riproduzioni fedeli dei paesaggi dove ha avuto luogo la storia della nascita di Cristo.

L’apertura ufficiale è in programma alle 10.00 di domenica 20 dicembre e quest’anno le dimensioni del presepe sono ancora maggiori: il presepe occupa un’intera sala nei locali dell’oratorio dietro la chiesa di San Biagio di Gricignano.

Il tema del presepe 2015 è “La Buona Novella, dalla nascita del Battista alla fuga in Egitto”, ripercorrendo i principali passaggi del Nuovo Testamento. Le principali scene che il visitatore potrà ammirare sono una decina e tutte ricche di fascino.

Si parte con l’annunciazione a Zaccaria per passare all’annunciazione a Maria; poi la visita di Maria alla cugina Elisabetta madre di Battista e la partenza da Nazareth di Giuseppe e Maria per Betlemme in occasione del censimento. L’arrivo alla grotta e la nascita di Gesù nella mangiatoia con l’adorazione dei pastori; successivamente si ammirano i Re Magi che seguono la cometa e la presentazione al tempio di Gesù a Simeone. Nelle ultime scene si vedrà Erode che ordina l’uccisione di tutti i bambini maschi sotto i due anni e la fuga della famiglia in Egitto.

Il presepe di Gricignano, assolutamente unico nel suo genere, è stato visitato negli anni passati da migliaia di persone rimaste allibite dalla rappresentazione storica e dalla perfezione dei particolari.

Nei giorni Festivi:

dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30, in questi giorni sarà presente anche un mercatino.

Nei giorni prefestivi:

aperto il pomeriggio dalle 14.30 alle 19.30

Dalla vigilia di Natale fino all’Epifania sarà aperto tutti i pomeriggi.

Nel pomeriggio dell’inaugurazione di domenica 20 dicembre, sarà allestito anche un presepe vivente con i bambini dell’asilo di Gricignano. Inoltre è stato organizzato un concorso presepiale fra gli abitanti di Gricignano: le creazioni saranno messe in mostra e verrà decretato un vincitore.

 

Categorie: Comunicati, Eventi

I commenti sono chiusi

Vieni a trovarci!

La nostra sede è la vecchia scuola elementare di Gricignano, riportata a nuovo grazie all'impegno dei soci.

Via Di Vittorio 63, Gricignano di Sansepolcro, Arezzo

Contattaci